BREAD FOR PEACE

Un cammino inarrestabile!
Resoconto delle attività della
Fondazione Beresheet La Shalom
da Settembre 2004 a Settembre 2005

 
3/10 Spettacolo Beresheet ad Asti per il Sermig, Arsenale della pace, Teatro Volta.

Un'emozione straordinaria. Quando lasciamo Asti tutti indossano la maglietta della pace e rimirano la bandiera. Al nostro ritorno le bandiere del Sermig diverranno un cimelio, una testimonianza, il ricordo di un momento di grande spiritualita', di allegria. L'aver fatto parte di una missione.

4/10 Beresheet a Milano per le scuole al Teatro Dal Verme con 1200 alunni dei licei Un altro momento indimenticabile. Proprio al momento in cui Lior deve cantare c'e' un clamoroso black out. Lior continua a cantare al buio, i ragazzi dell' Arcobaleno sono impietriti sul palco. 1200 ragazzi ascoltano senza respirare...poi si accende un telefonino, e un altro, 100 telefonini..mille. Un mare di luci blu, azzurre e verdi.....molti hanno gli occhi lucidi. Molti ringraziano D-o. La sera al Teatro S. Babila tanti tornano con i genitori.

5/10 Beresheet per le scuole a Peschiera Borromeo. Dopo lo spettacolo mangiamo una pizza in un ristorante arabo. Si crea subito un'atmosfera bellissima tra i ragazzi, i cuochi e i camerieri come sa fare chi e' allenato a costruire ponti.

12-15 Ottobre Partecipazione alla "Festa della Storia" all ' Universita ' di Bologna. Partono solo in tre, Sharif, Mor ed Angelica. Mostrano brani dello spettacolo Beresheet agli studenti e ai docenti dell'Universita ' e nelle scuole di Bologna.

19 Ottobre Spettacolo Beresheet per i dirigenti del Fondo Ebraico Britannico . I ragazzi recitano su un palco improvvisato in un bosco della Galilea. Quando e' il momento di danzare con le darbuke ( i tamburi arabi) i ragazzi riascono a travolgere anche il piu' compito dei direttori inglesi.

27 Ottobre iniziamo un Corso di Teatro per i bambini della Galilea al Kibbuz Sasa

28 Dicembre Beresheet a Maalot , una cittadina della Galilea. I ragazzi dell' Arcobaleno conquistano il cuore di un gruppo di distaccatissimi insegnanti francesi in visita in Israele.

13 Gennaio 2005 Mimmo Lombezzi intervista i ragazzi del Teatro dell' Arcobaleno per Canale 5. Il programma racconta storie di israeliani e palestinesi.

30 Gennaio -6 Febbraio 2005 Angelica e' invitata per un ciclo di conferenze in Emilia Romagna con Samar Sahhar , la sua amica palestinese. Vanno a Ferrara, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, S. Ilario D ' Enza, Parma, Correggio insieme narrano che la pace e' possibile a ragazzi delle scuole e dei Licei e nei Centri culturali. Samar racconta del forno che e' riuscita ad aprire a Betania, angelica si impegna a portarle delle donne israeliane che insieme alle donne palestinesi preparino il pane:  nasce l'idea del Pane della Pace.

17 Febbraio Va in scena lo spettacolo Pinocchio a Gerusalemme per la Fiera Internazionale del Libro, commissionato dall ' Istituto di Cultura Italiano in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Israele.

7 Marzo I ragazzi recitano Beresheet a Mechve ' Allon una base militare. I soldati vanno in visibilio. E' difficile farli riscendere dal palcoscenico dopo le danze. Una gioia.

9-14 Marzo Angelica e Samar partono per un nuovo ciclo di conferenze in Emilia Romagna in occasione della Festa della donna.

25 Marzo e' il Carnevale ebraico e i ragazzi presentano Pinocchio al Moshav Avivim e organizzano una settimana di attivita' ludiche per Purim per bambini dei Moshavim cicostanti.

27 Marzo Lo spettacolo Beresheet apre a Tel Aviv il Congresso della Fondazione Israele 2020 una nuova associazione che si prefigge di cooperare affinche' fino al 2020 ci sia pace per tutto il Medio Oriente.

12 -20 Aprile (Pesach ) Dopo il grande successo di Ottobre i ragazzi vengono invitati di nuovo in Lombardia per un'altra tournee'.

12/4 Beresheet al Teatro Carcano.

13/4 Beresheet a Lugano (Svizzera).

14/4 Beresheet  a Brescia.

15/4 Beresheet  a Milano (Istituto Gentileschi) e Pinocchio a Monza (Guastalla).

16/4 Beresheet  Cineteatro S.Michele, Magnago (Mi).

17/4 Beresheet   Sala Gregorianum, Milano.

18/4 Beresheet  Collegio Rotondi, Gorla Minore.

19/4 Beresheet  al mattino al Teatro della Fiera, Abbiategrasso e la sera alla Sala Polifunzionale Don Bosco, a Sondrio.

3 Maggio Al ritorno i ragazzi sono entusiasti dell'accoglienza ricevuta, della sensazione di pienezza che da' una missione riuscita, la sensazione di aver dato qualcosa di grande! Cio' non impedisce pero' al consiglio Regionale della Galilea di annunciare la prossima sospensione delle attivita' teatrali per mancanza di fondi. I genitori si organizzano per aiutare. Prima riunione della Commissione Genitori del Teatro Arcobaleno.

13 Maggio Angelica e Samar partecipano al Convegno di World Peace a Gerusalemme all ' Olive Tree Hotel.

Maggio 2005. Andrea Jarach , editore, viene in visita in Israele e a Sasa...dopo aver ascoltato le storie sull' Arcobaleno , sulle attivita' per i ragazzi colpiti dal terrorismo, sulle coincidenze straordinarie che avvengono sul cammino di Beresheet LaShalom chiede ad Angelica di mettere tutto per iscritto.
Esce il libro "Giu' le maschere"

1 Giugno 2005 Giornata del Pane della Pace a Betania . Angelica e Samar uniscono 50 donne palestinesi e 50 israeliane per cuocere insieme il pane della pace. Un pulman attraversa il check point di Betania e entra in zona palestinese. Li accompagnano il futuro Ministro dell'Educazione israeliana  prof. Yuli Tamir e il vicepresidente dell'Euro Parlament Mario Mauro. Gli scout palestinesi accolgono il pulman con la banda. I ragazzi dell' Arcobaleno presentano Beresheet. La gioia, l'emozione, lo stupore sono grandi! Alla fine i ragazzi palestinesi e quelli israeliani si scambiano magliette, ridono, fanno insieme panini e pitte con forme buffe e ridono come se si conoscessero da sempre.

19 Giugno Incontro con ragazzi e genitori vittime del terrorismo per presentare il progetto Per disegnare un sorriso sul loro volto.

5 Luglio Spettacolo Beresheet a Lohame ' HaGhettaot per il Centro di studi Arabi ed Ebrei.

13-21 Luglio Campeggio in Italia con 18 ragazzi colpiti dal terrorismo Per disegnare un sorriso sul loro volto in collaborazione con la Fraternita ' di Emmaus e la Comunita ' Ebraica di Napoli.

7-12 Agosto 15 degli attori dell' Arcobaleno si trasferiscono a Sasa per una settimana. Si vive, si mangia, si dorme insieme. Si legge insieme il diario di Anna Frank. Si parla di Shoah, di violenza e poverta' nel mondo. Di bambini e ragazzi che ancora soffrono. Si piange insieme, si discute, si racconta, si scopre, ci si abbraccia, ci si consola, ci si rafforza e nasce "Anne in the Sky", il nuovo spettacolo dove Anna Frank diviene il simbolo di tutti gli adolescenti a cui e' stato negato di vivere. Che ancora soffrono.

21-26 Agosto In collaborazione con l'Istituto di Cultura Italiano a Tel Aviv Angelica e Yehuda organizzano il primo campeggio Italia in Israele a Sasa per bambini che desiderano conoscere la lingua, le tradizioni e la storia italiana. Una settimana indimenticabile di giochi, di arti, di amicizia vera in un'atmosfera da "Beresheet Lashalom".

29 Agosto – 5 Settembre Gli Arcobaleni vanno di nuovo in tournee a Roma e Venezia con lo spettacolo Anne in the sky recitano sotto le stelle sull'Isola Tiberina e nemmeno la pioggia impedisce alle platee di essere piene ed entusiaste. Dopo Roma, Anne in the Sky arriva a Venezia al Teatro delle Fondamenta Nuove (Cannareggio).

22-26 Settembre Il Premio Napoli organizza la giornata dell'amicizia e Angelica e Samar vengono invitate di nuovo per cuocere il pane della pace.

"Un anno intenso, che sara' inciso con amore nel mio cuore per il resto della mia vita" scrive Mussa, di Pekiyn ad Angelica e Yehuda, prima di lasciare il Teatro per iscriversi all'Universita'.

Comunicati
Samar Sahhar e tutte le ragazze di Lazarus Home - Betania
Kibbuz Sasa
2 Ottobre 2005

I misteri della Kabbalah e Padre Pio
Un cammino inarrestabile
Resoconto delle attività della Fondazione Beresheet La Shalom

da Settembre 2004 a Settembre 2005

Speciale Giornata del Pane
COMUNICATO BETANIA
Mercoledì 1° giugno, a Roma,
in piazza delle Cinque Scole, alle ore 16.00

Associazione Italia Israele - Varese Alto Milanese

- inzio pagina -

BUSTO ARSIZIO - CASTELFRANCO VENETO - FIDENZA - MILANO - NOVATE MILANESE -
PARMA - PIACENZA
- ROMA - SONDRIO - TORINO - VARESE
- ISRAELE

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII