1° Giugno 2005

LA GIORNATA DEL PANE

ASSOCIAZIONE ITALIA ISRAELE - VARESE ALTO MILANESE
Fondazione Beresheet La'Shalom
LAZARUS HOME FOR GIRLS


COMUNICATO STAMPA

VARESE, 30 MAGGIO 2005 – Tutto è pronto per la Giornata del pane, iniziativa di sensibilizzazione promossa dalle nostre associazioni con il patrocinio della Provincia di Varese.

COSA ACCADRA’ A BETANIA
Mercoledì 1 giugno cento donne israeliane e palestinesi, guidate da Angelica Calò Livné e Samar Sahhar, faranno il pane insieme. Alle dodici arriverà la gente e le donne inizieranno la festa, con l’aiuto di due bimbi, uno israeliano e uno palestinese che libereranno le colombe in segno di pace. Un pezzo di Italia sarà a Betania, con il sostegno di diversi Comuni e Province e l’intervento dell’europarlamentare Mario Mauro. Alla una toccherà ai ragazzi del teatro Arcobaleno – ebrei, musulmani e cristiani che anche nel Varesotto hanno portato il loro messaggio di pace con Angelica Calò lo scorso aprile – mettere in scena lo spettacolo “Beresheet”. Seguirà lo scambio dei doni: frutta da Israele e olive dalla Palestina. Quindi la grande festa del pane, scandita dalla musica e dalle danze.

COSA ACCADRA’ IN ITALIA
L’iniziativa è stata sostenuta dal Parlamento europeo, come da molte località italiane. A Roma i fornai offriranno il pane per strada, ma tante sono le città che si sono mosse, tra cui Parma e Piacenza. Nel Varesotto, l’offerta del pane mercoledì avverrà a Busto Arsizio, dalle ore 9 alle 12.30 in piazza Santa Maria, seguirà una visita alla Società San Vincenzo in via Pozzi 7 (dopo le 15) per portare pane e altri generi di prima necessità alle famiglie bisognose assistite dai volontari bustesi. Ci è sembrato importante, anche dal punto di vista simbolico, promuovere questa visita, perché la San Vincenzo sta terminando una casa per donne in difficoltà, simile a quella che Samar ha realizzato. Anzi, Samar scriverà un messaggio alla San Vincenzo, come segno di amicizia e di unione per l’importante impegno condiviso.
Tuttavia, ovunque sarà possibile aiutare l’evento e soprattutto ciò che ne seguirà: questo è infatti solo uno dei progetti che la Fondazione promuove. L’obiettivo è fare le cose insieme, superando così le barriere più difficili: la diffidenza e la paura. Come il teatro Arcobaleno insegna ad amare l’altro non malgrado la differenza di religione o culturale, bensì anche per la ricchezza che le differenze offrono, come un tesoro di unità fra i popoli, così si vuole promuovere ogni attività da portare avanti insieme: fare il pane, workshop, teatro, ogni occasione è preziosa.
Per questo, ogni associazione, ente, privato può fare molto, interessandosi innanzitutto alla voce di questi amici della pace, conoscendoli anche attraverso i siti www.masksoff.org e www.breadfopeace.org. Si può versare un contributo presso C/C Bank Hapolaim in Israele, codice Swift POALILIT intestato a Beresheet LeShalom,AG574 HaPalmach Branch – Gerusalemme N. C/C 217037. L’associazione Italia Israele di Varese è altresì a disposizione per ogni ulteriore informazione (italiaisraele_va@yahoo.it, oppure attraverso i numeri 3472574757, 3472914992).

I TESTIMONIAL NEL VARESOTTO
Per promuovere l’iniziativa di sensibilizzazione e gemellaggio con Betania, abbiamo anche contattato rappresentanti delle istituzioni e della società civile, chiedendo loro di aderire a un Comitato di testimonial. Di persone ciò che testimonino il loro apprezzamento per questo gesto delle donne, promosso da Angelica Calò Livné e Samar Sahhar, e per gli eventi di sensibilizzazione organizzati nel territorio. Siamo lieti che molti abbiano risposto all’appello, al di là di ogni schieramento o appartenenza. E’ un gruppo aperto: ognuno è ben accetto tra gli amici della pace vera, costruita con gesti concreti dalla gente, ogni giorno.

Ecco chi sono i testimonial: Francesco Enrico Speroni, europarlamentare; Antonio Tomassini, senatore; Luca Volontè, deputato; Massimo Buscemi, assessore regionale; Attilio Fontana, presidente del consiglio regionale; Giuseppe Adamoli, consigliere regioanle; Raffaele Cattaneo, consigliere regionale; Luca Ferrazzi, consigliere regionale; Stefano Tosi, consigliere regionale, Paolo Valentini Puccitelli, consigliere regionale; Marco Reguzzoni, presidente della Provincia di Varese, Luigi Rosa, sindaco di Busto Arsizio; Nicola Mucci, sindaco di Gallarate; Pierluigi Gilli, sindaco di Saronno; Stefano Candiani, sindaco di Tradate; Maria Grazia Ponti, sindaco di Castellanza; Giorgio Volpi, sindaco di Olgiate Olona; Celestino Cerana, sindaco di Marnate. Le associazioni o esponenti di altre istituzioni: Giuseppe Giuliani, presidente Associazione panificatori Varese; Romeo Mazzucchelli, presidente Ascom Busto e zona; Sara Cigada, docente Università Cattolica del Sacro Cuore; don Michele Aramini, Liuc; don Luigi Ferè, rettore collegio Rotondi, Gorla Minore; Osvaldo Attolini, presidente del Polo scientifico tecnologico lombardo; Alberto Armiraglio, presidente Pro Patria; Società di San Vincenzo de’ Paoli, Consiglio centrale di Busto Arsizio; Angelo Castiglioni, Associazione ex deportati; Rudy Collini, presidente Comitato commercianti centro cittadino di Busto Arsizio; Sergio Colombo, Mostre e fiere; Franco Mazzucchelli, presidente Lega tumori sezione varesina; Gianni Leoncini, presidente Federazione italiana sport croquet; Adiconsum Lombardia.

Ringraziamo Adiconsum Lombardia e il segretario Angelo Motta, per l’appello che ha rivolto ai cittadini in vista del 1 giugno: quel giorno, nel comprare il pane (doppio, visto che il 2 sarà festa, la gente si ricordi delle coraggiose donne israeliane e palestinesi, e faccia un’offerta anche per loro.

Ringraziamo inoltre di cuore l’Associazione panificatori di Busto Arsizio e zona: grazie a loro e all’Ascom potremo portare in piazza Santa Maria 100 chili di pane da dare alla gente a offerta libera.

Naturalmente la nostra gratitudine va anche alla Provincia. Lo scorso aprile, l’assessore provinciale Roberto Bosco fu presente allo spettacolo “Beresheet” e già allora promise che avrebbe dato il patrocinio alla Giornata del Pane, quando Angelica l’annunciò. Un impegno che è stato mantenuto non solo sotto forma di patrocinio, ma anche come promozione di contatti e una disponibilità costante alle esigenze della Giornata. La richiesta di patrocinio è stata inoltrata ai Comuni del Varesotto e segnaliamo la solerzia di Saronno nel dare risposta positiva: una sensibilità che speriamo sia contagiosa.

Tanti gli amici che stanno aiutando la Fondazione Beresheet. Vogliamo ringraziare in modo particolare per la generosità l’Istituto di vigilanza notturna Gallarate, nella persona del dottor Angelo Merlo: la collaborazione e il sostegno offerti sono stati preziosi.


PIOGGIA DI DISEGNI
Ma il mondo è salvato anche dai ragazzini, ci insegna la storia. Dai giovani di “Beresheet” e non solo. L’associazione Italia Israele di Varese ha lanciato anche l’invito a disegnare il pane della pace, esempio seguito poi in tutt’Italia. Da Gerusalemme ci hanno fatto sapere che avrebbero allestito una mostra, quindi tanto entusiasmo all’idea di accogliere anche i disegni degli amici italiani.

Siamo felici di constatare che diverse scuole hanno già raccolto l’appello. Ad esempio, una pioggia di disegni sta arrivando dall’istituto comprensivo Cardinal Branda di Castiglione Olona: un centinaio di bellissimi messaggi di amicizia. A Busto Arsizio, si è mobilitato l’istituto Parini di Borsano, ma anche alla elementare Pertini i bambini stanno celebrando questa giornata con colori e gioia. La scuola Carducci di Olgiate Olona donerà il cd sul pane realizzato dai piccoli alunni.La scuola Parini di Gorla Minore è ugualmente impegnata nella preparazione dei disegni.
Un grazie anche al liceo Scientifico “Tosi” di Busto Arsizio, che ha voluto dedicare uno spazio a questo evento nel suo giornale.

Aspettiamo altri gesti da altre scuole, ma rilanciamo la proposta anche agli oratori: quest’estate, ragazzi, ricordatevi anche voi dei vostri coetanei di Israele e Palestina. Ogni vostro disegno porterà un sorriso a loro e alle loro famiglie.

La pace è contagiosa. Può esserlo. Angelica, Samar e tutti i nostri amici lo sanno già: lo stanno vivendo, pur con tutte le difficoltà,
Shalom, Salam.

Per l’associazione
Rossano Belloni
Marilena Lualdi


Comunicati
Samar Sahhar e tutte le ragazze di Lazarus Home - Betania
Kibbuz Sasa
2 Ottobre 2005

I misteri della Kabbalah e Padre Pio
Un cammino inarrestabile
Resoconto delle attività della Fondazione Beresheet La Shalom

da Settembre 2004 a Settembre 2005

Speciale Giornata del Pane
COMUNICATO BETANIA
Mercoledì 1° giugno, a Roma,
in piazza delle Cinque Scole, alle ore 16.00

Associazione Italia Israele - Varese Alto Milanese

- inzio pagina -

BUSTO ARSIZIO - CASTELFRANCO VENETO - FIDENZA - MILANO - NOVATE MILANESE -
PARMA - PIACENZA
- ROMA - SONDRIO - TORINO - VARESE
- ISRAELE

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII