BREAD FOR PEACE
1° Giugno 2005
LA GIORNATA DEL PANE

La Giornata del Pane della Pace
Roma
Mercoledì 1° giugno, a Roma, in piazza delle Cinque Scole, alle ore 16.00

a sostegno dell'iniziativa "Bread for Peace"

I PANIFICATORI DI CONFCOMMERCIO E I CITTADINI PER FARE INSIEME IL PANE DELLA PACE

Un evento unico e memorabile: mercoledi '1 Giugno a Betania in Cisgiordania: donne ebree, cristiane e mussulmane si incontreranno per preparare distribuire il pane della pace.

Il pane e'un alimento dal fortissimo valore simbolico. Le donne sfamano i loro piccoli, danno e conservano la vita, sono percio' ''naturalmente" portatrici di pace.
Questo evento rappresenta un importante segnale di riconciliazione che unisce tutte le comunita' etniche e religiose.

A Roma l'Unione Panificatori (ASSIPAN CONFCOMMERCIO) insieme all'Associazione Romana AMICI d' ISRAELE, si unisce all'iniziativa: contemporaneamente alle donne israeliane e palestinesi a Betania, sempre il primo Giugno, a partire dalle 16, a Piazza delle Cinque Scole, verra'allestito un vero e proprio laboratorio per la panificazione.
Impastare, cuocere, distribuire e spezzare insieme il pane dara' vita a un momento di festa e soprattutto significhera' una testimonianza importante in favore della pace.
Tutti coloro che condividono il significato della manifestazione sono invitati a partecipare , e saranno, naturalmente, benvenuti.

Mercoledì 1° giugno, a Roma, in piazza delle Cinque Scole, alle ore 16.00

a sostegno dell'iniziativa "Bread for Peace"

I PANIFICATORI DI CONFCOMMERCIO E I CITTADINI
PER FARE INSIEME IL PANE DELLA PACE

il 1° giugno, a Betania, vicino Gerusalemme, 50 donne israeliane e 50 donne palestinesi s'incontreranno per impastare insieme il pane come simbolo di pacifica convivenza. In concomitanza a Roma, in segno di solidarietà, l'unione italiana panificatori di roma e provincia - assipan confcommercio, in collaborazione con l'Associazione Romana Amici d'Israele, sara' dalle 16.00 in piazza delle Cinque Scole con la strumentazione necessaria a impastare e cuocere il pane della pace insieme ai cittadini romani.

Insieme metteranno le mani in pasta, si imbiancheranno di farina, inforneranno e mangeranno il frutto del loro lavoro. Uno dei riti più antichi, semplici, quotidiani, dell'umanità: impastare, cuocere il pane e mangiarlo intorno a una stessa tavola, si trasforma in un evento perché a realizzarlo saranno 50 donne israeliane e 50 palestinesi, che per iniziativa di due donne coraggiose, Angelica e Samar, si ritroveranno mercoledì 1° giugno a Betania, cittadina palestinese nei pressi di Gerusalemme. Il loro pane, generoso simbolo di vita, parlerà a tutti della voglia di queste donne di una quotidianità pacifica e collaborativa, capace di assicurare ai loro figli un futuro degno di essere vissuto.

L'iniziativa in Israele è organizzata dalla Fondazione Beresheet La'Shalom (Un inizio per la pace) e dalla "Lazarus Home for girls" che attraverso l'arte, il teatro e una pedagogia aperta educano alla convivenza giovani di culture diverse. E ci parla di un timido clima di speranza che vive oggi tanta gente comune in Medioriente, grazie alle nuove prospettive di pace apertesi con le elezioni palestinesi, da cui è seguita la dichiarata volontà dell'Anp di porre termine al terrorismo e avviare così nuovi colloqui con la parte israeliana, impegnata, nel frattempo, al disimpegno da Gaza. All'iniziativa ha aderito e concesso il patrocinio anche il Parlamento Europeo che sarà rappresentato a Betania dal Vicepresidente On. Mario Mauro.

In Italia l'appello a dedicare una giornata al "pane della pace" è stato raccolto da molti. In concomitanza con la manifestazione di Betania si panificherà per solidarietà nelle piazze di molte città italiane. Fra le numerose partecipazioni si citano: le Province di Parma e di Varese, i Comuni di Fidenza, Piacenza, Novate Milanese, Sondrio, Salsomaggiore, Saronno, Busto Arsizio, le scuole di Castelfranco Veneto e Olgiate. Fra le adesioni già pervenute: Ponte Azzurro, Proedi Editore, Associazione Italia - Israele, Adiconsum Lombardia, Gruppo Martin Buber, The St. Mary's Church Kent, England e il CdO di Gerusalemme.

Il Movimento Kibbuzzistico di Israele offrira' la farina.
Il ristorante "Amore mio" di Tel Aviv contribuira' con 30 kg di olio di oliva e un team del Museo di Gerusalemme filmera' l'avvenimento in vista dalla grande Mostra del Pane che si aprira' a Gerusalemme nel giugno 2006.

A Roma, su sollecitazione dell'Associazione Romana Amici d'Israele è stata la stessa Confcommercio, tramite l'Assipan, Associazione Italiana Panificatori di Confcommercio, in collaborazione con l'Unione Italiana Panificatori di Roma e Provincia, a voler promuovere e organizzare la manifestazione di sostegno, che si terrà, sempre mercoledì 1° giugno, in piazza delle Cinque Scole dalle 16 fino a sera. Nella piazza verrà allestito un gazebo, un vero e proprio laboratorio di panificazione completo di macchinari quali il forno e l'impastatrice. Bambini e adulti potranno così vedere e partecipare alla creazione del pane che ogni giorno consumano nelle loro case. Il pane della pace sarà offerto a coloro che interverranno alla manifestazione.
Roma, 30.05.2005

- inzio pagina -

BUSTO ARSIZIO - CASTELFRANCO VENETO - FIDENZA - MILANO - NOVATE MILANESE -
PARMA - PIACENZA - ROMA - SONDRIO - TORINO - VARESE
- ISRAELE

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII