BREAD FOR PEACE
Recensióni Stampa


Teatro Fondamenta Nuove
All'Isola Tiberina, stand e spettacoli dedicati a Israele
domenica 4 settembre 2005, ore 22.00

Anne in the Sky
Anne Frank, un'adolescente nella guerra e nella follia.
Immagini in Teatro Danza.

Giovedi 1 settembre 2005, ore 20.30 prima mondiale dello spettacolo "Anne in the Sky" all'Isola Tiberina, Roma.

Domenica 4 Settembre 2005, "Anne in the Sky" a Venezia, dalle ore 21.45. Dopo la presentazione del film "Dear Anne. The Gift of Hope" al Lido in occasione della 62a Mostra del Cinema di Venezia.

Anne in the Sky è la performance teatrale scritta da Roberto Malini e Edna Angelica Calo' Livne' che parte dalla vita e dalla morte di Anne Frank e arriva al traguardo della memoria, sola base possibile per un progetto di speranza, di uguaglianza e di pace. Lo scrittore Roberto Malini è anche autore della sceneggiatura dell'attesissimo film di animazione tridimensionale diretto da Dario Picciau "Dear Anne. The Gift of Hope", presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella stessa giornata del 4 settembre: un giorno dedicato al messaggio di Anne Frank.

La drammaturga israeliana - di origine romana - Edna Angelica Calò Livne, candidata nel 2004 e nel 2005 - insieme ad altre donne - al Premio Nobel per la Pace ha già realizzato e condotto in tournée in tutto il mondo spettacoli che "mettono in scena" la pace e il dialogo fra i popoli. Fra di essi, "Bereshit", un inno alla pace in Medio Oriente e nel mondo. La performance presenta un testo moderno, liberamente tratto dagli scritti di Anne Frank e recitato dalla splendida voce dell'attrice e doppiatrice Valentina Mari.

La musica originale è stata composta dal musicista israeliano Amir Jaakobi. Le scenografie sono straordinarie immagini digitali realizzate dagli artisti della 263 Films, diretti da Dario Picciau: Carles Piles, Jonas Thornquist, Josep Tomas, Sebastian Schollhammer, Andrea Trovato e molti altri.

E veniamo ai veri protagonisti dell'opera: i ragazzi del Teatro dell'Arcobaleno, la compagnia diretta dalla scrittrice e drammaturga Edna Angelica Calò Livné, sono già sul palco e provano i passi di danza, le espressioni, la mimica del nuovo spettacolo. Uno spettacolo che trasforma in simboli e gesti (potenti e indimenticabili come archetipi o principi primi) il messaggio e l'esempio dalla giovane autrice del Diario, la cui esistenza fu improntata dapprima alla gioia, all'amore, al colloquio fra persone e popoli diversi e poi - nel martirio di Westerbork, Auschwitz e Bergen-Belsen - alla compassione, alla generosità, all'eroismo e ancora all'amore disinteressato. Angelica e Roberto hanno ideato e scritto la performance con la passione e la fede di chi crede in un nuovo mondo.

Li ha sostenuti in ogni momento Andrea Jarach, editore, produttore cinematografico e storico della Shoah. Anne in the sky... Anne Frank nell'azzurro del cielo in cui perdeva il suo sguardo, credendo nell'intima bontà del genere umano. Anne Frank in cielo come i milioni di ebrei usciti nella forma di fili di fumo dai camini dei crematori: sepolti "in una tomba di nuvole, dove non si sta stretti," come scrisse il grande poeta ebreo romeno Paul Celan, scampato alla Shoah. I ragazzi del Teatro dell'Arcobaleno hanno accolto il progetto con lo stesso entusiasmo e la stessa fede nell'umanità che animava Anne Frank e che ne fecero non solo il simbolo di sei milioni di vittime, ma anche dell'eroismo ebraico durante l'Olocausto. Non deve essere dimenticato, infatti, che Anne e la sorella Margot (come alcuni testimoni hanno riferito) rischiarono la propria incolumità fisica e la propria vita, nel lager di Bergen-Belsen, per aiutare chi era ancora più debole e sfortunato di loro: un gruppo di bambini affamati e in tragiche condizioni di salute.

Lo spettacolo esprime in una sintesi di parole, segni, simboli, suoni, passi e gesti la storia più importante del nostro tempo. Una storia che utilizza colori, immagini ed espressioni indimenticabili per ricordare una ragazza simpatica, intelligente e innamorata della vita che ci parla ancora da un'epoca spaventosa, invitandoci a impegnarci ogni giorno perché il cielo azzurro sotto il quale siamo tutti uguali non venga mai più oscurato dalle nuvole nere dell'intolleranza e dell'odio.

I ragazzi dell'Arcobaleno, Roberto Malini, Edna Angelica Calo' Livne'
Pièce teatrale in sei atti di Roberto Malini ed Edna Angelica Calo' Livne'

Anne in the Sky
Prodotta da Andrea Jarach - Isole del Tesoro
Coreografia di Edna Angelica Calo' Livne'
Musica di Amir Jaakobi
Scenografia di Dario Picciau, Carles Piles, Roberto Malini e Simone Pinter
Costumi di Roberto Malini e Simone Pinter
Direzione tecnica Yehuda Calo' Livne'
I ragazzi dell'Arcobaleno: Anat Gur Lavi, Kfir Calo' Livne', Ahed Hleihel, Meital Vainstub,
Galit Vainstub, Nader Ballut, Zlil Cohen, Michael Camissa, Sarit Algali, Nida Hleichel,
Or Calo' Livne', May Avraham, Or Shemesh
 

- inzio pagina -

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII