BREAD FOR PEACE
Recensióni Stampa


 

Dsette.it News (21 - 28/09 /2005)
Le altre notizie

ITALIA: A Catherine Philp il premio Napoli

In un settembre ricco di manifestazioni culturali, è da segnalare il “Premio Napoli”, kermesse letteraria che tra il 22 e il 25 settembre animerà la partenopea Piazza Dante con molti appuntamenti interessanti. Tra questi, l'assegnazione del Premio Internazionale di Giornalismo “Napoli-Parlamento Europeo” a Catherine Philp, giornalista del “Times” di Londra. Sicuramente riveste un significato particolare l'evento che avrà luogo nella serata del 24.

Donne palestinesi e israeliane si dedicheranno ad uno speciale rito dell'amicizia, quello della panificazione, già celebrato pochi mesi fa nel villaggio palestinese di Betanja, dove donne di entrambe le nazionalità si sono date appuntamento per fare insieme il pane, sfidando la disapprovazione di una larga fetta dell'opinione pubblica dei loro Paesi.

L'esperimento verrà replicato in questa serata dedicata a tutto il Mediterraneo, dove panificatori napoletani impasteranno e distribuiranno pane di vari paesi come la Siria, la Bosnia, Cipro, ecc. Diversi ospiti porteranno le loro testimonianze. Tra questi, la scrittrice Manuela Dviri, la filosofa Rada Ivekovic e le due ideatrici dell'“evento Betanja”, la palestinese Sahar Samar e l'israeliana Angelica Calò. In questa occasione un alimento così semplice ma così ricco di valenze simboliche sarà il messaggio di una pace possibile, anche per una città che sta attraversando un periodo di grande difficoltà.

(C.F. 21/09/2005)
Fonti: Premionapoli.it.

- inzio pagina -

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII