BREAD FOR PEACE
Rassegna Stampa

LA SFIDADI DUE DONNE
Dal vicino Oriente, Angelica e Samar.
La testimonianza che da Palestinesi e Israeliani può nascere il pane della pace.

Comune di Castello di God ego Assessorato alla Cultura e P.I.
Biblioteca Comunale Villa Priuli Libreria Massaro Castelfranco V.to

ANGELICA CALO’ LIVNE’ è nata a Roma nel 1955. Nel 1967 entra a far parte del movimento giovanile sionista Hashomer Hazair e nello stesso anno si iscrive agli studi del Collegio Rabbinico di Roma dove è allieva del Rabbino Elio Toaff. Nel 1973 consegue il diploma di insegnante e rappresenta i giovani ebrei italiani durante la storica visita di Golda Meir in Italia. Nel 1975 abbandona gli studi di sociologia all’Università di Roma per compiere l’Aliyah in Israele, a Sasa, un Kibbutz di frontiera tra Libano e Siria, dove ancora oggi risiede con la sua famiglia. Studia teatro e regia all’Università di Tel Aviv e inizia la professione di insegnante nelle scuole del Kibbutz. Nel 1981 sposa Yehuda, della generazione dei Sabra, i nati in Israele, insegnante di tecnologia, matematica e fisica. Nel 2001 inizia a collaborare con il settimanale “ Tempi “ e nel 2002 è scelta tra un gruppo di insegnanti della Galilea per un progetto di Leadership nell’Educazione che coinvolge docenti arabi ed ebrei.

Da due anni è animatrice del “ Gruppo Teatrale Arcobaleno “ dove insegna a recitare la pace a ragazzini ebrei, arabi, circassi, drusi, cristiani e musulmani.

L’editrice Itaca ha pubblicato nel 2002 il libro “Un sì, un inizio, una speranza“ di Angelica Calò Livnè.

SAMAR SAHHAR, palestinese, ha 42 anni, è cattolica ( è una Memores Domini, laica consacrata).
Lavora come educatrice/insegnante in due rifugi ai lati di una polverosa strada di Betania. Il primo Jeel El Amal ( Generazione della speranza ) raccoglie 70 bambini; il secondo, Lazarus Home raccoglie 33 bambine. Non ha una famiglia sua. “ Ma i miei figli sono questi “. Tanti bambini sfortunati raccolti nei campi profughi di Ramallah, di Betlemme, di Tulkarem. Ha aperto una panetteria in paese per raccogliere fondi, ma da un anno non le allacciano la corrente elettrica. Da due anni ha stretto una forte amicizia con Angelica Calò Livnè. Il primo incontro a Gerusalemme est, il secondo al Muro del Pianto. Insieme hanno girato scuole e università d’Italia, preso premi, l’ultimo “Donne per la Pace “ sarà ritirato ad Assisi nel mese di maggio ’04.

VENERDI’
28 MAGGIO ‘04
ore 20,45
Villa Priuli
Castello di Godego

Incontro culturale con:

ANGELICA CALO’ LIVNE’
e
SAMAR SAHHAR

Contatto:
Prof.ssa Livieri Lionella / Geremia Annamaria 0423 491564 – Viale Italia 18 – Castelfranco Veneto
e-mail
querliv@tin.it

Ad ASOLO il 31.05.2004

- inzio pagina -

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII