BREAD FOR PEACE
Comunicato Stampa

Dear Anne a Venezia: ecco la nuova voce di Anne Frank.

Dopo aver valutato le più intense e versatili “voci” del teatro e del cinema in lingua inglese, Dario Picciau, il regista del film 3D Dear Anne, ha scelto l’interprete che darà la voce ad Anne Frank. “Anne non era una ragazza qualsiasi,” ha detto Picciau, “e la sua voce deve esprimere la gamma di sentimenti, di emozioni e di contraddizioni della sua personalità. Deve raggiungere il cuore dello spettatore, restituendogli la forza di una giovane donna dalla grande anima”. E’ sulla stessa linea di pensiero l’autore Roberto Malini: “La vera voce di Anne Frank è perduta nel tempo, ma i testimoni che conobbero la giovane scrittrice hanno parlato di una voce piacevole, espressiva, ricca di sfumature, capace di incantare chi la ascoltava. Anne amava il cinema e il teatro. Si avvaleva delle risorse della voce per affermare la sua personalità in un mondo adulto che a volte la considerava una ragazzina impertinente. Recitava, ma era la persona più genuina del mondo. Recitare le serviva per nascondere le sue ansie, le sue paure”.
“Era una ragazza generosa,” prosegue Picciau, “e voleva rasserenare i suoi familiari e i suoi amici, non coinvolgendoli mai in un pensiero cupo. La sua voce parlava al cielo e gli chiedeva di aprirsi, di non lasciarsi coprire dalle nuvole nere dell’odio, di lasciar filtrare un po’ di luce”. “La voce di Anne Frank,” conclude Malini, “avrebbe il potere ancora oggi, forse, di risvegliare il mondo da un lungo sonno della ragione. La mistica ebraica insegna che gli esseri umani, quando hanno risvegliato la parte più pura della loro anima, ci parlano da un livello più alto di quello degli angeli”.
Se per l’edizione italiana del film Picciau si è affidato alla voce di Valentina Mari, conosciuta e apprezzata da tutti per aver prestato la voce a Natalie Portman, Claire Danes, Anna Paquin, Jennifer Love Hewitt e molte altre attrici, la scelta per la versione internazionale è caduta su Jennifer Crystal Foley, il cui provino – commovente, ricco di pathos e virtuosismo – ha convinto il regista ad avvalersi del suo talento. La voce di Jennifer è un vero e proprio strumento drammaturgico, capace di esprimere i moti più intensi e quelli più sottili dell’animo di una donna. La nuova voce di Anne Frank potrà essere ascoltata in anteprima già il prossimo 4 settembre a Venezia, quando Picciau presenterà il teaser-trailer del film. Nata a Los Angeles (California) il 26 gennaio 1973, Jennifer Crystal Foley è figlia d’arte. Suo padre è il celebre Billy Crystal, attore (interprete di oltre 30 film, da Harry ti presento Sally a Terapia e pallottole), sceneggiatore, regista e produttore. Anche Jennifer può essere definite una “veterana”: la sua prima interpretazione televisiva (Sessions) risale al 1991, la prima cinematografica (City Slickers) al 1994. “Sono ebrea e il progetto di Dario mi ha entusiasmata,” ha detto Jennifer. “Anne Frank era una giovane donna dotata di intelligenza, sensibilità e umanità. La sua voce viene da dentro di me, è la voce che ci invita a fare la cosa giusta, anche quando ciò comporta l’estremo sacrificio”. A.B.
- inzio pagina -

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII