BREAD FOR PEACE
Comunicato Stampa

Dear Anne: il cinema 3D di Dario Picciau
celebra Anne Frank alla Mostra del Cinema di Venezia

62a Mostra del Cinema di Venezia -
4 settembre 2005, ore 18: conferenza stampa
presso la Villa degli Autori al Lido con presentazione del
lungometraggio 3D italiano Dear Anne. The Gift of Hope
 
Carlo Rambaldi, il mago italiano degli effetti speciali, fino a ieri nemico giurato del computer, si è entusiasmato pubblicamente davanti alle prime immagini tridimensionali in movimento del film di Dario Picciau Dear Anne. “Finalmente siamo vicini alla perfezione” ha affermato.

Dear Anne è il lungometrggio di animazione 3D prodotto dalla 263 Films di Milano. Il 4 settembre 2005, durante la 62a Mostra del Cinema di Venezia, il trentenne regista milanese Dario Picciau presenta alla stampa italiana e internazionale – in anteprima mondiale, nell’àmbito della conferenza sul cinema digitale del Future Film Festival – il teaser-trailer dell’opera. Dear Anne, patrocinato dai più importanti organismi di ricerca sulla Shoah, racconta - attraverso la Digital Reality – la vera storia di Anne Frank e contemporaneamente la vicenda di Emily, una ragazza del nostro tempo che lotta per la vita traendo coraggio ed energia proprio identificandosi nella giovane vittima dell’odio antisemita. Il periodo oscuro dell’Olocausto è riportato fedelmente alla memoria grazie alla ricostruzione tridimensionale fotorealistica di un mondo scomparso, che riappare sul grande schermo per parlare al cuore degli uomini di tutto il mondo e mostrare loro la tragedia e la speranza. “Sembra di tornare indietro nel tempo,” ha detto Nedo Fiano, scrittore ed educatore sopravvissuto ad Auschwitz, dopo aver visto una breve scena animata, “fino a rivedere una realtà che in troppi hanno dimenticato. Dear Anne supera le frontiere del tempo e dello spazio per restituire al mondo una verità fondamentale per costruire un futuro migliore”. Il progetto è finanziato da investitori etici e dal Ministero dei Beni Culturali italiano, che ha ammesso l’opera al finanziamento pubblico in virtù del suo valore artistico. Il team internazionale di artisti – character design, modellatori e animatori - lavora, sotto la direzione di Picciau, presso la factory della società di produzione cinematografica 263 Films e contemporaneamente i Raptor Studios di Busto Arsizio, che sono i più avanzati studi di motion capture d’Europa. Il progetto Dear Anne intende restituire al pubblico il significato universale della vita, della morte e dell’esempio di una giovane scrittrice, un’intelligenza pronta e acuta, un’esistenza stroncata dal pregiudizio. Le musiche della colonna sonora sono composte da Carlo Siliotto. L’opera ha ottenuto il riconoscimento della Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research, il patrocinio e il sostegno scientifico di Yad Vashem e del Ghetto Fighter’s House Museum: attestati di prestigio riservati a poche opere della cultura contemporanea.

Il Future Film Festival presenta a Venezia il trailer del film, assieme ai suoi protagonisti: il regista Dario Picciau, l’autore Roberto Malini, il presidente della 263 Films Andrea Jarach, gli artisti Jonas Thornquist, Carles Piles e Andrea Trovato. Venezia è definita “la città degli ebrei” per la sua comunità ebraica, una delle più antiche e culturalmente attive d’Europa. La 263 Films e il Future Film Festival hanno deciso di dedicare il teaser-trailer alla memoria di Giuseppe Jona, l’eroico presidente della comunità ebraica di Venezia che nel 1943 sacrificò la propria vita per evitare la deportazione agli ebrei della sua città.
- inzio pagina -

Bread for Peace

Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2004-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII